Comincia da qui

Benvenuto!
 Sono Giulio, studente e appassionato di fisica da diversi anni. In questo blog cerco di presentare la fisica diversamente da come la si incontra a scuola o sui libri di testo. Nei miei articoli non troverai mai conti di nessun genere, ma solo l'illustrazione di tutto ciò che di affascinante ha questa disciplina da offrirci. Buchi neri, materia oscura, fisica quantistica, principio di indeterminazione,... Qui potrai soddisfare la tua curiosità senza bisogno di alcuna formazione avanzata!
Vorrei anche chiarire fin da subito che, dal momento che sono solo uno studente, non posso garantirti che non commetterò neanche un errore! Per ogni cosa che scriverò ci saranno centomila persone in grado di spiegarla più chiaramente e correttamente di me, ma posso prometterti che le idee generali che presenterò saranno sempre valide.

A chi è rivolto il blog? Principalmente a chiunque abbia già acquisito le basi fondamentali della fisica da qualche parte, in particolare studenti ed ex studenti delle scuole superiori che si sentano incuriositi dalla "fisica che non si fa a scuola", ma che non hanno mai avuto modo di approfondire il campo. Ad ogni modo, chiunque sarà in grado di capire il senso generale dei post!


Gli articoli saranno pubblicati a martedì alterni. Potrai trovare il nuovo post direttamente sulla homepage.
Se invece vuoi sfogliare gli articoli pubblicati finora per trovare quello più interessante ti consiglio di consultare l'archivio del blog. Il blog non è abbastanza per te? Puoi comunque approfondire gli aspetti della Fisica che più ti interessano direttamente nella sezione se Scoprire la Fisica non ti basta!
Infine, se vuoi farmi sapere cosa pensi del sito, darmi dei suggerimenti, criticare qualche aspetto dei miei post o dell'intero blog, o se hai dei dubbi o delle curiosità... insomma: qualunque cosa! Non esitare a contattarmi, puoi farlo da qui.

2 commenti:

  1. Ciao, sto veramente apprezzando il tuo blog. Leggerò ogni articolo,ci sono finita per caso e mi è piaciuto molto l'articolo sulla tavola periodica degli elementi, curiosità che mi hanno interessato parecchio. Credo anche che il tuo modo di scrivere ed esporre gli argomenti sia chiaro ed elementare, alla portata di tutti,non semplice vista la materia trattata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Jo, sono davvero contento che il blog ti piaccia e ti ringrazio per il supporto;-)

    RispondiElimina